domenica 13 novembre 2016

Come si prepara la relazione su un esperimento?

Ogni osservazione o scoperta per essere scientifica deve avere un'importante caratteristica: se ripetiamo più volte lo stesso esperimento devo ottenere sempre gli stessi risultati. A questo scopo un ricercatore dopo aver concluso i propri esperimenti deve pubblicare una relazione dove viene illustrato il problema analizzato, le ipotesi proposte, i materiali e gli strumenti utilizzati, i procedimenti impiegati, i dati raccolti e elaborati e le conclusioni raggiunte. Generalmente i ricercatori pubblicano queste relazioni come articoli in riviste internazionali, scritte dunque in lingua inglese, in modo da far sapere agli scienziati di tutto il mondo i risultati dei propri esperimenti. 
Come si scrive una relazione scientifica? Ne abbiamo parlato in classe dopo aver svolto il primo esperimento. In questo articolo riporto le varie sezioni che compongono una relazione scientifica corredando la descrizione di ogni sezione con frammenti di una relazione elaborata da uno di voi (Daniele).

1. Titolo: deve descrivere in modo efficace l'argomento preso in considerazione facendo riferimento allo scopo dell'esperienza e/o alle conclusioni raggiunte.

2. Scopo dell'esperienza: in questa sezione bisogna indicare l'obiettivo che ci siamo posti e/o l'ipotesi da cui siamo partiti.



3. Materiali/strumenti utilizzati: in questa sezione devono essere indicati i materiali e gli strumenti impiegati nell'esperimento.



4. Procedimento: in questa parte della relazione bisogna descrivere in modo accurato tutto ciò che si è fatto. E' importante riportare l'esatta sequenza dell'esperimento, così chi legge l'esperimento avrà un'idea chiara del procedimento eseguito. 



5. Osservazioni, raccolta e elaborazione dati: in questa sezione devono essere riportati i fenomeni osservati, i dati raccolti e l'elaborazione di quest'ultimi (Es: calcolo della media di più misure, grafici). Può essere inoltre utile illustrare l'esperimento e quanto osservato. 





6. Conclusioni: in questa sezione dobbiamo indicare se l'ipotesi di partenza è stata verificata e dopo un'attenta analisi dei dati, le conclusioni alle quali siamo giunti relative al fenomeno studiato.  



 A questo punto rimane solo una domanda a cui rispondere: i miei gatti hanno avuto di nuovo le palline? Ecco la risposta...!









Nessun commento:

Posta un commento